sabato 12 luglio 2014

Non giustifichiamo le nostre passioni (di padre Paisios)



"Ogni uomo possiede debolezze ereditarie sia buone che cattive. Deve lottare per liberarsi dai propri difetti e per coltivare le cose buone che possiede al fine di diventare una vera e bella icona di Dio.  Le cattive debolezze ereditarie non costituiscono un ostacolo per la crescita spirituale. Perché, quando uno lotta, anche solo un po' ma tuttavia con sincerità e amore puro e disinteressato, allora egli si muove nel campo spirituale, al miracoloso e tutte le debolezze ereditarie più difficili e cattive le dissolve la Grazia di Dio.

Dio si commuove molto e aiuta molto l'anima che ha cattive debolezze ereditarie ma che lotta nel volo celeste e con l'ala atrofizzata, con sincerità, amore puro e disinteressato per sconfiggere la cattiva eredità. Conosco molte persone che con il loro piccolo tentativo e con il grande aiuto di Dio si sono liberate da queste (le passioni). Perché quello che commuove Dio è il lavoro che facciamo sul nostro uomo vecchio.

-Geronda, quando cado di continuo in qualche passione, dico: "Così sono nata, tale sono".

Ci mancava pure questo, che ci dicessi che i tuoi genitori ti hanno donato tutti i difetti che hai. Ti sono stati dati i difetti di tutte le tue generazioni e tutti i carismi gli hanno dati solo agli altri?! Forse te la prendi pure con Dio? Chiunque dice:  "Io possiedo questo carattere, così sono nato, ho queste cattive debolezze ereditarie, con queste sono cresciuto, dunque non posso cambiare"...è come se dicesse:"Ci colpano non solo i miei genitori ma anche Dio!".

Quando ascolto tali ragionamenti, sapete quando mi turbo? Se la prendono con i loro genitori e con Dio. Quando qualcuno pensa in questo modo, la Grazia di Dio cessa di agire.

Chi pensa così, vuole autogiustificarsi e non vuole fare nemmeno il minimo tentativo per cambiare. Per tagliare una passione, bisogna non giustificarla; occorre invece umiliarsi.
Senza lotta non vi è crescita, avanzamento spirituale.

Non avete mai letto nei libri dei Padri quanti difetti possedevano alcuni di essi e a quali altezze spirituali sono giunti?! Addirittura, hanno sorpassato coloro che avevano molte virtù. Pensate all'abbà Mosè l'Etiope, un tempo grandissimo delinquente, a quali livelli spirituali è giunto! Cosa compie la Grazia di Dio!

"La lotta contro le passioni è un continuo dolce martirio per osservare i comandamenti, per l'amore di Cristo".
(P. PAISIOS)