giovedì 23 maggio 2013

Akathisto al Vivificante Sepolcro di Cristo



Akathisto al Vivificante Sepolcro di Cristo





Kontakion 1

Al prescelto Condottiero Vincitore risorto dai morti, un inno noi cantiamo a Te, o Cristo eterno Re, poiché tu sei risorto dal sepolcro e noi, liberati dall'eterna corruzione, offriamo gioiose acclamazioni alla tua venerabile tomba, gridando:

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Ikos 1

Alla tua resurrezione, un Arcangelo scese dal cielo per rotolare via la pietra posta davanti al sepolcro, o Cristo Dio, e per annunciare la Tua risurrezione alle Mirofore, gridando: Andate e annunciate ai Suoi discepoli che Egli è risorto dai morti. Ed esse, meravigliandosi dello strano parlare dell'angelo, gridavano al Tuo vivificante sepolcro queste lodi:

Gioisci, sepolcro vivificante nel quale Cristo giaceva come morto e da dove è risorto al terzo giorno!

Gioisci, poiché da te Egli è risorto e ci ha donato la resurrezione!

Gioisci, poiché come uno sposo dalla camera nuziale così Cristo è uscito da te, conducendo l'Ade prigioniero.

Gioisci, poiché nella Sua risurrezione i morti di tutte le epoche sono risorti.

Gioisci, poiché tramite te il Corifeo Pietro ha conosciuto la Resurrezione!

Gioisci, poiché per mezzo della deposizione di Cristo dentro di te, tutta la terra è stata santificata!

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Kontakion 2

Quando Maria Maddalena e le altre Marie vennero al Tuo sepolcro per ungere il Tuo Corpo, o Cristo Dio, trovarono un angelo seduto sulla pietra che disse loro: "Non abbiate paura, so che cercate il Crocifisso! Non è qui, è risorto come vi aveva detto".
E quando ebbero annunciato la resurrezione ai discepoli, allora tutti cantarono al Creatore e Signore di tutti, l'inno degli angeli:

Alliluia!

Ikos 2

Ebbero nell'intimo un vortice di contrastanti pensieri, i Tuoi discepoli, o Cristo, non conoscendo le Scritture che era opportuno che Tu risuscitasti dai morti: perciò essi non credettero al gioioso annuncio delle Mirofore ma Pietro, correndo al Tuo sepolcro e chinandosi ad osservare le bende di lino e il panno che aveva avvolto il Tuo divino Capo, credette giustamente insieme al resto dei discepoli, e gioendo, grida queste lodi al tuo vivificante sepolcro:

Gioisci, vivificante sepolcro, poiché per mezzo fu operata la salvezza di tutto il mondo!
Gioisci, poiché tu sei venerato da tutta la creazione.

Gioisci, poiché vengono a te da Settentrione e dal mare i fedeli che glorificano Cristo!

Gioisci, poiché da Occidente e Oriente tutti magnificano la resurrezione avvenuta dentro di te.

Gioisci, poiché tu sei stato letto e riposo del Re dei Re!

Gioisci, poiché per mezzo tuo fu svergognata l'assemblea dei Giudei!

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Kontakion 3

Le sentinelle invano poste a guardia della Tua tomba, o Cristo, udirono il potente terremoto e l'Angelo che proclamava la buona notizia della Tua resurrezione alle Mirofore e, tremando di paura divennero come morti; precipitandosi di corsa in città riferirono ai sommi sacerdoti e agli anziani quello che era accaduto ma nella loro grande iniquità essi pensarono di nascondere la Tua resurrezione ma non ne furono capaci e anzi insegnarono a tutti a cantare:

Alliluia!

Ikos 3

Giuseppe d'Arimatea che per paura dei Giudei era stato tuo discepolo di nascosto, o Cristo, chiese a Pilato il Tuo divino corpo; venne anche Nicodemo portando una mistura di mirra e aloe. Essi unsero il Tuo corpo incorruttibile, lo avvolsero in un sudario insieme con aromi e ti deposero in un sepolcro nuovo nel quale nessun'altro era stato posto ma Tu solo, o Signore, perché potessi santificare la sostanza della terra. Ma quando essi appresero la tua risurrezione dai morti, gridarono lodi al tuo vivificante sepolcro:

Gioisci, sepolcro vivificante, poiché in te sono stati compiuti i misteri della salvezza!

Gioisci, poiché per mezzo tuo la resurrezione è stata resa nota a tutto il mondo.

Gioisci, sicura e certa conoscenza della resurrezione!

Gioisci,poiché Cristo uscendo da te, ha condotto schiava la schiavitù e ha portato la natura umana a Dio Padre.

Gioisci, poiché sebbene come uomo Egli fu deposto dentro di te, come Dio egli è risorto con gloria!

Gioisci, poiché hai retto Colui che tutto regge!

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Kondakion 4

Quando le Mirofore andarono dai Tuoi discepoli, o Cristo Dio, per annunciare la Tua resurrezione, essi furono ripieni di gioia e a si recarono in Galilea al monte che Tu avevi loro designato e vedendo Te, vero Dio, nella carne e non un'apparizione, ti adorarono come Dio, gridando:

Alliluia!

Ikos 4

Questa conoscenza rimase sconosciuta ai Giudei che non compresero né le profezie né cercarono di comprendere la Tua risurrezione, o Cristo: come Tu potesti uscire dal Tuo sepolcro senza rompere i sigilli che erano stati posti. Perciò essi diffamano e scherniscono la Tua risurrezione, ma noi, meravigliati davanti al mistero, offriamo lodi al Tuo vivificante sepolcro, dicendo:

Gioisci, sepolcro vivificante, poiché da te Cristo é risorto e ha sollevato i morti!

Gioisci, poiché per mezzo tuo l'Ade fu spogliato.

Gioisci, poiché il nudo Adamo è stato rivestito di una veste divina!

Gioisci, poiché la terra, inquinata dal sangue fratricida di Abele, è di nuovo santificata dall'abitare di Cristo in te.

Gioisci, poiché quando l'Angelo rotolò via la pietra posta davanti a te, le Mirofore conobbero la risurrezione di Cristo!

Gioisci, poiché quando Cristo è risorto da te, la notizia della risurrezione si è diffusa in tutto il mondo!

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Kontakion 5

L'ottavo giorno dopo la Tua risurrezione, Tu, o Signore, venisti ai Tuoi discepoli, sebbene le porte fossero chiuse ed elargisti su di loro i doni del Santo Spirito. E dicesti al Tuo discepolo Tommaso: "Avvicinami e toccami!", ed egli, al tocco, ti conobbe come veramente risorto e non un'apparizione. Perciò insieme con gli altri discepoli gridò a Te:

Alliluia!

Ikos 5

Come pesci muti vediamo l'assemblea dei Giudei, gli pseudo - saggi oratori, incapaci di parlare della Tua risurrezione, o Cristo, e di comprendere le profezie, che bisognava che Tu, il Dio di tutti, risuscitassi dai morti. Noi invece, ammirando il mistero della Tua risurrezione, cantiamo al Tuo vivificante sepolcro:

Gioisci, sepolcro vivificante, poiché le insensate guardie di Pilato furono terrificate quando Cristo uscì da te!

Gioisci, poiché Colui che è risorto da Te non ha rotto i sigilli posti sopra il sepolcro.

Gioisci, o sepolcro veramente ricco, poiché tu hai contenuto il Cristo datore di vita, Colui che ha donato la vita a tutti!

Gioisci, poiché quando Cristo è risorto da te i cieli hanno gioito.

Gioisci, poiché le cose terrestri hanno insegnato la risurrezione a tutti!

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Kondakion 6

Quando dopo la Tua risurrezione, o Cristo, ti sei rivelato ai tuoi discepoli sul mare di Tiberiade comandando loro di gettare la rete dalla parte destra della barca, allora, il tuo discepolo amato ha riconosciuto Te, o Dio, per la grande e copiosa pesca e ha detto a Pietro:"E' il Signore!". Appena scesero a terra, videro un fuoco con sopra del pesce e del pane e mentre distribuivi il pane ti riconobbero e a te Dio risorto gridarono:

Alliluia!


Ikos 6

Le donne che di buon mattino si diressero al Tuo sepolcro, o Cristo Dio, sebbene non avessero trovato il Tuo corpo, o Gesù, non compresero la Tua risurrezione ma subito un Angelo si presentò davanti a loro e chiese:" Perché cercate il vivente tra i morti? Non è qui, è risorto!". E, avendo conosciuto la Tua risurrezione, con grande gioia gridarono queste lodi al Tuo Vivificante sepolcro:

Gioisci, vivificante sepolcro, poiché per la sepoltura di Cristo in te gli inferi furono presi da grande spavento!

Gioisci, poiché con tremore l'Ade ha restituito i morti che teneva prigionieri da secoli.

Gioisci, poiché per la resurrezione di Cristo tutti noi siamo stati ristabiliti alla nuova vita!

Gioisci, poiché per la risurrezione di Cristo da te, Tommaso ha imparato a dire:"Mio Signore e mio Dio!"

Gioisci, poiché per la resurrezione di Cristo tutta la creazione ha trovato la gioia!

Gioisci, anche tu o Giuseppe d'Arimatea, poiché nel tuo giardino hai ottenuto un così grande tesoro!

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Kontakion 7

Alla Tua passione, o Cristo, il sole incapace  di sopportare la violenta furia dei senza legge nascose la sua luce e il velo del tempio si squarciò e quando fosti deposto nel vivificante sepolcro, la terra si scosse come se volesse inghiottire gli iniqui ma Tu come Dio sei risorto nella gloria e con Te hai risuscitato Adamo, il padre di noi tutti. Per questo, a te nostro vero Dio risorto cantiamo:

Alliluia!

Ikos 7

Dopo la Tua resurrezione, o Cristo, Ti sei rivelato a Luca e a Cleopa lungo la via e, mentre li accompagnavi, discutevi con loro sulle cose che erano accadute a te, o Signore di tutti e da loro fosti deriso come un forestiero a Gerusalemme. Ma tuo o Dio, aprendo loro le profezie che riguardavano Te, fosti subito riconosciuto da loro nello spezzare il pane per cui essi con grande gioia tornarono a Gerusalemme e ai tuoi discepoli, riferirono la buona novella della Tua resurrezione e della tua apparizione. Per questo, tutti insieme venerarono e cantarono lodi al Tuo vivificante sepolcro:
Gioisci, vivificante sepolcro, poiché tu hai ricevuto dentro di te Cristo, il pane celeste, donato come nutrimento per tutti!
Gioisci, poiché sei stato capace di contenere Cristo come un re dormiente.
Gioisci, poiché cielo e terra sono stati colmati di gioia quando Cristo è risorto da te!
Gioisci, poiché per mezzo tuo i Giudei sono stati portati alla disgrazia.
Gioisci, poiché gli iniqui non sono più capaci di calunniare la resurrezione di Cristo.
Gioisci, poiché per mezzo tuo il coro degli Apostoli fu colmato di gioia.

Gioisci, vivificante sepolcro da dove Cristo è risorto!

Kontakion 8

L'umanità insieme a tutti gli Angeli sta con meraviglia dinanzi alla Tua grande cura per noi - Tu che come Dio sei inaccessibile, come uomo accessibile sei stato visto da tutti! Tu che sei stato crocifisso e sepolto e che sei risorto nella gloria, a Te Creatore e Signore noi cantiamo:

Alliluia!

Ikos 8

Nella Tua resurrezione, o Cristo, hai mostrato la nuova creazione, poiché, come nella Tua nascita dalla Vergine così non hai distrutto il sigillo posto sul sepolcro. Pertanto, noi onoriamo la Tua Passione, glorifichiamo la Tua Sepoltura e con fede adoriamo la Tua gloriosa Resurrezione e offriamo inni di ringraziamento al Tuo sepolcro, dicendo:
Gioisci, vivificante sepolcro, poiché Cristo da te è risorto e ha rinnovato tutto il mondo!
Gioisci, poiché la pietra che da te fu rotolata via ha distrutto le porte e gli stipiti dell'Ade.
Gioisci, poiché da te è sorto il sole del mondo intero!
Gioisci, poiché quando Cristo giaceva dentro di te le regioni sotterranee furono fatte a pezzi.
Gioisci, poiché quei morti che l'Ade tratteneva dai tempi antichi, egli li ha restituiti alla vita contro la sua volontà!
Gioisci, tu lampo che hai nascosto dentro di te la perla divina!

Gioisci, vivificante sepolcro da dove Cristo è risorto!

Kontakion 9

Gli Apostoli, gli araldi teofori della Tua resurrezione, furono mandati in tutto il mondo e predicarono Te, il vero Dio! Essi insegnarono a tutti i fedeli a cantare a Te, Creatore e Signore: 


Alliluia!

Ikos 9

Dopo la Tua resurrezione dalla tomba, Maria Maddalena venne al sepolcro mentre era ancora buio e vide la pietra rotolata via dal sepolcro. Essa, dunque, andò in fretta ai discepoli, dicendo: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro!". Allora Pietro, il discepolo dalla fede ardente, corse con Giovanni al sepolcro vide le bende che giacevano a terra e conosciuta la Tua risurrezione, iniziò a gridare lodi al Tuo vivificante sepolcro:
Gioisci, vivificante sepolcro, poiché quando Cristo fu chiuso dentro di te, Egli ha illuminato gli inferi!
Gioisci, poiché quando la pietra fu rimossa da te, le nazioni dal cuore di pietra iniziarono a cantare: Cristo è veramente risorto!
Gioisci, poiché dentro di te Dio ha trascorso tre giorni dormendo nella carne!
Gioisci, poiché con la Sua resurrezione Egli ha risvegliato quelli che dormivano da secoli!
Gioisci, poiché come un sole luminoso che risplende da te Egli ha illuminato tutto il mondo.

Gioisci, vivificante sepolcro da dove Cristo è risorto!

Kontakion 10

La terra divenne terrorizzata e silenziosa, vedendo Te il suo Creatore che giaceva in un piccolo sepolcro, e l'Ade, tremando per la paura davanti al Tuo potere, ha restituito i morti preparati per la Tua risalita al Padre dal quale mai ti eri separato. Per questo noi cantiamo a te:

Alliluia!

Ikos 10

Maria Maddalena con ardentissima fede  in Te, o Gesù Cristo, venne molto presto al Tuo sepolcro, o Salvatore, e le fu concessa la visione di un angelo che le disse: "Non è qui, è risorto". Inoltre, Tu stesso le apparisti come Dio e per questo fu mandata come portatrice della buona novella per annunciare ai Tuoi discepoli la Tua risalita al Padre. Con ciò i tuoi discepoli furono ricolmi di gioia e insieme alle Mirofore offrirono lodi al Tuo vivificante sepolcro, gridando:
Gioisci, vivificante sepolcro, tu apertura delle porte del paradiso!
Gioisci, poiché di Colui che dentro di te si è disteso, l'Ade malvolentieri ha parlato veracemente, dicendo: "Sarebbe stato meglio per me se non avessi accolto il Figlio di Maria"
Gioisci, poiché Colui che è risorto da te ha condotto l'Ade prigioniero e riempito la Gerusalemme celeste!
Gioisci, poiché come uno che dorme hai tenuto dentro di te il vero Agnello, il Figlio di Dio.
Gioisci, poiché secondo la profezia Cristo ha dormito dentro di te e come un leone si è riposato e mosso
Gioisci, poiché da te Egli si è alzato per suo proprio potere.

Gioisci, vivificante sepolcro da dove Cristo è risorto!

Kontakion 11

Quando il Salvatore stette davanti ai Suoi discepoli, donando loro la pace, Egli diede loro anche il potere di rimettere i peccati e di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e del Santo Spirito e di predicare la Sua resurrezione dai morti! Essi l’hanno fatto e hanno ammaestrato tutte le nazioni a gridare al Dio risorto:

Alliluia!

Ikos 11

Dopo la Tua risurrezione dai morti, o Cristo, apparendo ai Tuoi discepoli hai detto a Simon Pietro: "Simone, figlio di Giona, mi ami?" e dopo la sua triplice dichiarazione del suo amore per Te, Tu l'hai stabilito come prima guida della Tua Chiesa e di tutti i fedeli, avendo conosciuto Te il Dio risorto, egli gridò lodi al Tuo vivificante sepolcro:
Gioisci, vivificante sepolcro, poiché uscendo da te Cristo ci ha aperto un strada sino al cielo!
Gioisci, poiché, posto dentro di te, Cristo ha risollevato i morti di tutte le epoche.
Gioisci, poiché il Risorto ha donato anche la vita eterna!
Gioisci, poiché in te Croce e Resurrezione sono glorificati!
Gioisci, poiché per te le guardie conobbero la resurrezione.
Gioisci, poiché tu sei la fonte della divina conoscenza.

Gioisci, vivificante sepolcro da dove Cristo è risorto!

Kontakion 12

Glorificando la Tua Passione, onoriamo la Tua divina economia per noi e adoriamo la Tua divina risurrezione. Glorificando la Tua gloriosissima Ascensione dalla terra al Padre Celeste, noi ti preghiamo: Non togliere da noi lo Spirito tuo tutto santo affinché possiamo cantare a Te, Creatore e Signore.

Alliluia!

Ikos 12

Tu, irradiazione del Padre, andasti al Monte degli Ulivi e lì una nube luminosa ti sollevò. Mentre i tuoi discepoli stavano a osservare, o Onnipotente, i tuoi Angeli dissero loro: "Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo". Ed essi fecero ritorno a Gerusalemme con gioia, lodando Te, il vero Dio e offrendo lodi al Tuo vivificante sepolcro, dove fosti deposto e da dove il terzo giorno risorgesti.
Gioisci, vivificante sepolcro, poiché da te Cristo, l'ineffabile luce, ha rispleso e ha illuminato il mondo intero.
Gioisci, poiché le Mirofore sentirono: "Gioite" quando Cristo sorse da te.
Gioisci, poiché tu sei stato il luogo di riposo del Re dei re e del Signore dei signori!
Gioisci, poiché hai sostenuto Colui che sostiene tutta la creazione.
Gioisci, poiché per mezzo tuo i sapientissimi Giudei divennero senza senno, essendo incapaci di parlare contro la resurrezione!
Gioisci, poiché per mezzo tuo il coro degli Apostoli ha trovato la gioia.

Gioisci, vivificante sepolcro da dove Cristo è risorto!

Kontakion 13 (si ripete 3 volte)

O santissimo e vivificante sepolcro di Cristo, arricchimento di tutto il mondo! Stando dinanzi a te, o vivificante, noi preghiamo Cristo nostro Dio che si è steso dentro di te ed è risorto il terzo giorno affinché liberi la sua eredità da fame, pestilenze, terremoti, inondazioni e da ogni ferita morale, perché conceda la pace ai Cristiani Ortodossi e metta sotto i loro piedi quelli che lottano contro di loro, affinché possiamo tutti cantare a Te, nostro Creatore e Signore: 


Alliluia, Alliluia, Alliluia!

Ikos 1

Alla tua resurrezione, un Arcangelo scese dal cielo per rotolare via la pietra posta davanti al sepolcro, o Cristo Dio, e per annunciare la Tua risurrezione alle Mirofore, gridando: Andate e annunciate ai Suoi discepoli che Egli è risorto dai morti. Ed esse, meravigliandosi dello strano parlare dell'angelo, gridavano al Tuo vivificante sepolcro queste lodi:

Gioisci, sepolcro vivificante nel quale Cristo giaceva come morto e da dove è risorto al terzo giorno!

Gioisci, poiché da te Egli è risorto e ci ha donato la resurrezione!

Gioisci, poiché come uno sposo dalla camera nuziale così Cristo è uscito da te, conducendo l'Ade prigioniero.

Gioisci, poiché nella Sua risurrezione i morti di tutte le epoche sono risorti.

Gioisci, poiché tramite te il Corifeo Pietro ha conosciuto la Resurrezione!

Gioisci, poiché per mezzo della deposizione di Cristo dentro di te, tutta la terra è stata santificata!

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!

Kontakion 1

Al prescelto Condottiero Vincitore risorto dai morti, un inno noi cantiamo a Te, o Cristo eterno Re, poiché tu sei risorto dal sepolcro e noi, liberati dall'eterna corruzione, offriamo gioiose acclamazioni alla tua venerabile tomba, gridando:

Gioisci, sepolcro vivificante da dove Cristo è risorto!