giovedì 21 marzo 2013

10 utili consigli quaresimali




"Digiuni? Dimostramelo con le opere! Se vedi un povero uomo, abbi compassione di lui. Se vedi un amico che viene elogiato, non essere invidioso di lui. Non lasciar digiunare solo la tua bocca ma anche il tuo occhio, il tuo orecchio, il tuo piede, le tue mani e tutte le membra del nostro corpo. Fa' digiunare le mani liberandoti dall'avarizia. Fa' digiunare il piede dallo smettere di correre dopo aver peccato. Fa' digiunare gli occhi educandoli a non guardare ciò che è peccaminoso. Fa' digiunare l'orecchio non ascoltando discorsi malvagi e pettegolezzi. Fa' digiunare la bocca dalle parole oscene e dal giudizio ingiusto. Che bene c'è se ci asteniamo dalla carne e dal pesce, ma poi mordiamo e divoriamo i nostri fratelli e le nostre sorelle?!"  
(San Giovanni Crisostomo)

10 utili consigli Quaresimali

1. A prescindere da come digiuni, digiuna ogni singolo giorno. Questo tipo di digiuno aiuta a estinguere le passioni e a edificare la tua resistenza spirituale.

2. Conosci  precisamente quali siano le regole del digiuno e cerca di osservarle al meglio delle tue capacità. Ogni Quaresima, cerca di essere più rigido e umile.

3. Particolari preoccupazioni riguardo al digiuno? Età, problemi di salute, mai digiunato prima d'ora, matrimonio misto? Parlane con il tuo sacerdote.

4. Assicurati di recitare la preghiera quaresimale di sant'Efrem.
Se non puoi fare le prostrazioni (grandi metanie) fa' solo inchini o il segno della croce.

5. Il sabato e la domenica, non facciamo le prostrazioni (le grandi metanie) e il nostro digiuno è leggermente meno rigoroso poiché il Sabato e la Domenica sono giorni festivi.

6. I servizi quaresimali sono celebrati solamente durante la settimana- sforzati di partecipare il più possibile a queste ufficiature e lo spirito quaresimale ti contagerà.

7. Sport e attività all'aperto non sono contrari allo spirito quaresimale.

8. Sforzatevi di evitare di andare al cinema, feste, vacanze, ed altri intrattenimenti. Questo lo facciamo in modo tale da avere più tempo da dedicare alle cose spirituali.

9. La Confessione e la Santa Comunione sono fondamentali per garantire i benefici della Quaresima. Dovremmo assolutamente ricevere i sacramenti durante il periodo della Grande Quaresima.

10. Sii consapevole di quello che guardi o di quanto tempo trascorri dinanzi alla televisione o al computer. Alcuni rinunciano alla tv per tutta la Quaresima, altri limitano rigorosamente il loro tempo e guardano solo programmi educativi e telegiornali. Navigare sul web? Visita siti spirituali ortodossi!


****