venerdì 1 marzo 2013

Intervista al monaco aghiorita Kosmas:In brevis sulla divisione e unione delle Chiese


    Intervista al monaco aghiorita Kosmas

In brevis sulla divisione e unione delle Chiese

Il monaco aghiorita Kosmas (1952/2010)
Eterna la sua memoria!



D. A chi appartiene la responsabilità per la divisione delle Chiese? Come è possibile l'unione?



 R. Molto spesso si ascolta dai Cattolici e dai massmedia che gli ortodossi sono “chiusi e fanatici” mentre, cosa ancor più grave, appare il Papa come pioniere dell’unione delle due Chiese! Il mondo cattolico parla di unione ma non spiega ne come sia possibile arrivare a ciò, ne che la Chiesa cattolica è l’unica responsabile della divisione tra le due Chiese. PERCHE’ LA CHIESA CATTOLICA E’ L’UNICA RESPONSABILE DELLA DIVISIONE TRA LE DUE CHIESE CHE FINO AL 1054 ERANO UNITE NELL’INDIVISA CHIESA.


D. Perché il papato ha rotto la tradizione dell’indivisa chiesa? Quali sono i motivi?


1. L’INFALLIBILTA’ PAPALE: I Concili Ecumenici della Chiesa Indivisa non riconoscevano un centro infallibile, ma un sistema sinodale dei vescovi che spesso condannava Papi e Patriarchi perché eretici! Il primo sinodo degli Apostoli non mostrò nessun Papa o Patriarca infallibile ma la vera PIETRA era il CRISTO e la CONFESSIONE VERA DI CRISTO!




2. LA ERESIA DEL FILIOQUE: Il XV° capitolo del Vangelo di san Giovanni ed il simbolo di Fede  dell’indivisa Chiesa (cioè il Credo), dicevano che lo Spirito Santo procede solo dal Padre. La chiesa Franco-Latina, senza concili ecumenici, da sola, unilateralmente, ha aggiunto il Filioque nel Credo (i Cattolici dicono: Lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio).




3. LA DIVINA GRAZIA: Per i Santi Padri essa è Increata, mentre per i Franco-Latini è creata.




4.  L’OSTIA: Cristo diede ai Discepoli nell’Ultima Cena “Il pane e vino” come da sempre secondo la tradizione apostolica continua a fare la Chiesa Ortodossa durante la Divina Liturgia. La chiesa Franca e Latina ha introdotto l’uso dell’Ostia che non è tradizione apostolica.




5. IL BATTESIMO per aspersione: L’indivisa Chiesa battezzava, come Cristo nel Giordano, per Immersione cosa che continua a fare la Chiesa Ortodossa, mentre la


Chiesa Franco-Latina ha introdotto l’aspersione.




6. L’UNIATISMO (Ucraina e Albanesi di Lungro, Piana degli Albanesi e Grottafferata): I cattolici di rito Bizantino sono cattolici travestiti da ortodossi, che si professano tali, cioè ortodossi, ad un popolo ignorante in materia, e ciò che ancora più grave fanno anche proselitismo tra i veri ortodossi trapiantati in Occidente creando solo enorme confusione. QUESTO E’ PURO INGANNO! Si potrebbero citare ancora mole differenze ma quelle sovraesposte sono le fondamentali.




D. Come è quindi possibile l’unione?


R.: Si potrà parlare di unione solo quando il Papa e la Chiesa cattolica abbandoneranno le nuove dottrine che hanno introdotto dividendo l’indivisa Chiesa. L’ UNIONE E’ POSSIBILE SOLO NELLA VERITA’, cioè nella tradizione apostolica dell’Indivisa Chiesa. Se la Chiesa Cattolica non affronta questa dura realtà e riconosce i SUOI SBAGLI TEOLOGICI non può arrivare all’unione ma fare solo SPETTACOLO!


    Tra cattolici e ortodossi non è possibile la celebrazione comune della Divina Liturgia perché così verrebbero legalizzati dalla Chiesa Ortodossa gli errori teologici della chiesa cattolica. La celebrazione liturgica comune potrà esserci solo quando la FEDE SARA’ COMUNE per un RITORNO della chiesa Cattolica alla VERA FEDE ed alle VERITA’ APOSTOLICHE.


     Senza guarire le cause della divisione, la Chiesa Cattolica fa solo spettacolo e farisiaco ecumenismo! Solo rifiutandosi di celebrare insieme la Chiesa Ortodossa potrà far capire alla Chiesa Cattolica la su responsabilità per la divisione


     Intanto, come fa da sempre, la Chiesa Ortodossa continua pregare, da sola, durante ogni celebrazione della Divina Liturgia per l’unione dei cristiani. Pertanto, poiché la responsabilità della chiesa cattolica per la divisione e la riunificazione delle due Chiese è grandissima, aspettiamo FATTI e non PAROLE!


     Noi ortodossi, non siamo quindi Cristiani “chiusi e fanatici” ma Cristiani CHE PROCLAMANO AI CATTOLICI, LA VERITA’ NELL’AMORE PER LORO E LI AMIAMO DICENDO LORO LA VERITA’.